Ecco come la rivendita di servizi SEO può funzionare per la tua agenzia di marketing
Gestire un’agenzia di marketing a servizio completo non è semplice, specialmente nell’attuale panorama in cui l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è diventata uno strumento di marketing ampiamente adottato. L’SEO comporta più di semplici inserimenti di parole chiave nei contenuti o la riscrittura dei metadati di un sito web. Si tratta di un’impresa complessa con vari componenti, e alcune fasi di una campagna SEO possono essere impegnative e richiedere tempo. Anche se affidarsi a un team SEO più ampio è spesso vantaggioso, il processo di assunzione non è sempre semplice.
Innanzitutto, c’è attualmente una forte domanda di professionisti SEO, il che rende difficile trovare candidati adatti. La ricerca di individui qualificati può essere lenta e costosa, e il processo di intervista e assunzione può prolungare i tempi e i costi. In questo scenario, esplorare la rivendita di servizi SEO potrebbe essere un’opzione più vantaggiosa.
I rivenditori SEO stipulano contratti con agenzie SEO private etichetta (white label) per svolgere lavori per i loro clienti. I servizi forniti sono privati etichetta, consentendo al rivenditore SEO di marchiarli con la propria etichetta. Anche se il lavoro effettivo è esternalizzato, il rivenditore SEO ottiene il riconoscimento per i servizi. Questo approccio aiuta a ridurre i costi, risparmiare tempo e consente di offrire ai clienti una gamma completa di servizi SEO.
Il concetto di white labeling è una strategia ampiamente adottata che consente ai marchi di controllare i costi offrendo una vasta gamma di prodotti e servizi. Fondamentalmente, implica che un marchio acquisti prodotti da un produttore terzo e li rivenda ai consumatori con il proprio marchio. Molto probabilmente, hai già acquistato prodotti private label, come quelli per capelli e cura della pelle, igiene personale e cura del bambino, o anche prodotti di marca del negozio nei supermercati. Il concetto si estende a vari settori, compreso l’elettronica.
Nel contesto dell’SEO, il white labeling comporta un contratto con un’agenzia private label per gestire il lavoro SEO dei tuoi clienti. Inoltri le richieste dei tuoi clienti all’agenzia, e loro prendono il controllo del progetto nella misura in cui ne hai bisogno. Ad esempio, se hai personale interno in grado di concentrarsi su un aspetto specifico dell’SEO, come la scrittura di contenuti, potresti coinvolgere un’agenzia private label per gestire tutti gli altri aspetti. In alternativa, potresti incaricarli di supervisionare un’intera campagna a nome di un cliente. Una volta completato il lavoro, applichi il tuo marchio ai materiali e li consegni al cliente.
Cosa puoi aspettarti da un’agenzia private label SEO
Un’agenzia private label SEO può offrire una vasta gamma di servizi essenziali per l’esecuzione di una campagna SEO di successo, tra cui:
- Analisi del sito
- Costruzione dei link
- SEO on-page e off-page
- Esecuzione di report
- Creazione di contenuti ottimizzati
- Ricerca delle parole chiave
Inoltre, le agenzie private label possono assistere nella formulazione di una strategia complessiva, aiutandoti a elaborare piani per eseguire campagne a nome dei tuoi clienti. Possono anche supportarti nella creazione di proposte basate su dati per attirare ulteriori clienti e vendere efficacemente i tuoi servizi SEO.
Come scegliere un’agenzia private label SEO
Non tutte le agenzie private label SEO sono uguali, quindi è cruciale che i potenziali rivenditori SEO scelgano con attenzione con quali agenzie private label collaborare. È consigliabile parlare con qualcuno dell’agenzia prima di prendere una decisione finale. Se possibile, cerca di organizzare una videochiamata o una visita di persona. Chiedi informazioni sul loro track record: quali successi hanno ottenuto per i clienti precedenti? Richiedi studi di caso e referenze, e verifica le recensioni dei clienti per ottenere ulteriori informazioni.
Fai domande sui processi e le strategie dell’agenzia, in particolare sui metodi impiegati nelle campagne SEO per assicurarti che utilizzino pratiche etiche e conformi (white hat) invece di metodi discutibili (black hat). Accertati che l’agenzia eviti pratiche come il riempimento di parole chiave o il furto di contenuti. Ispeziona il sito web dell’agenzia per assicurarti che sia ben ottimizzato e facile da usare: un’azienda che non può creare un sito web ottimizzato per sé stessa non può essere affidabile per farlo per gli altri. Infine, chiedi informazioni sui prezzi e cerca un’azienda con un modello di prezzi trasparente e semplice.
Tra le numerose opportunità per le piccole agenzie di marketing di assumersi il lavoro SEO oggi, non c’è motivo di esitare, specialmente quando l’esternalizzazione del lavoro alle agenzie private label è facilmente realizzabile. Con il white labeling, puoi offrire servizi SEO ben eseguiti a tutti i tuoi clienti senza un investimento significativo di tempo o denaro per la tua azienda.