Link building and SEO

Perché il Link Building è così importante per la SEO?

I clienti sono molto più volubili rispetto a tre anni fa: secondo un recente sondaggio, il 23% dei clienti ha una reazione negativa o inesistente alle iniziative di fedeltà delle aziende, e il 77% confessa di ritirare la propria fedeltà più rapidamente rispetto a tre anni fa.

Ciò implica che, quando un cliente desidera acquistare qualcosa online, è meno probabile che si rivolga direttamente ai propri marchi o commercianti preferiti e è più propenso a effettuare una ricerca web. Ciò significa che l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è ancora più importante per le aziende che desiderano attirare questi acquirenti e cercano di sviluppare affari ripetuti apparendo regolarmente nei risultati di ricerca.

Alla fine degli anni ’90, il posizionamento nella ricerca dipendeva principalmente dalla quantità di link che puntavano al tuo sito web. Di conseguenza, la costruzione di link era la strategia più efficace per salire in cima ai risultati di ricerca. Ma oggi, quando gli algoritmi dei motori di ricerca valutano sempre più fattori, la costruzione di link è ancora cruciale?

Cos’è la costruzione di link e come aiuta l’SEO?

La costruzione di link, secondo Moz, è il processo di ottenere backlink da altri siti web al proprio. I backlink sono importanti perché uno degli elementi che Google considera per determinare se una pagina merita di essere posizionata bene per determinate parole chiave è la quantità di link che riceve da altri siti web.

Come ottenere backlink di alta qualità?

Non c’è un segreto per avere una serie di siti di alta qualità che puntano al tuo: devi dedicare tempo e risorse per generare contenuti veramente ottimi. Devi prima avere contenuti di alta qualità e condivisibili sul tuo sito web che valga davvero la pena collegare prima di poter iniziare la costruzione di link. Successivamente, mentre la quantità di link è significativa, la qualità dei siti web che ti collegano è molto più cruciale per il tuo posizionamento nella ricerca.

Un link editoriale è il tipo ideale di backlink, poiché è fornito unicamente perché l’autore vuole indirizzare i propri visitatori al tuo materiale o utilizzarlo come fonte. Tuttavia, avrai bisogno del contenuto straordinario menzionato in precedenza affinché questi link inizino a giungere. Naturalmente, sviluppare questo tipo di contenuto è un compito impegnativo, motivo per cui questi link sono molto apprezzati.

Sebbene i link editoriali organici siano ideali, se stai iniziando, vale la pena contattare aziende, associazioni di settore, blogger e influencer nella tua area, evidenziando il tuo materiale e chiedendo loro di collegarsi. Questo richiede buone capacità di costruzione delle relazioni e sufficiente materiale.

Esistono numerosi servizi che possono aiutarti a metterti in contatto con blogger e siti web ben posizionati. Uno di questi è Link Ranker, una piattaforma di costruzione di link che può aiutarti a collegare il tuo sito web a numerosi siti ad alta autorità di dominio (DA).

Qual è il modo migliore per scoprire chi ti ha collegato?

Utilizzando il rapporto “Link al tuo sito” della Google Search Console, puoi esaminare ogni link al tuo sito che Google ha scoperto durante il processo di crawling e indicizzazione. Ciò ti dirà anche quali sono le fonti di link più popolari e quali pagine del tuo sito sono collegate più frequentemente.

Molte funzionalità nella Google Search Console ti aiuteranno con la costruzione di link e le operazioni SEO in generale. Ad esempio, per evitare una penalità, se noti che ci sono siti di spam che si collegano al tuo, puoi disavoware i link per segnalare a Google che non vuoi essere associato a essi o ottenere vantaggi SEO da essi. Puoi anche “Recuperare come Google”, che ti consente di vedere il tuo sito web come lo vede Googlebot.

Vantaggi e svantaggi dei link a pagamento

L’acquisto di link va contro le linee guida di Google e, se rilevato, il tuo sito potrebbe subire una pesante penalità e una significativa perdita di traffico. A meno che tu non stia acquistando link da link farm e altri siti di bassa qualità, è improbabile che Google noti che hai pagato per un link. Ad esempio, se hai assunto un’altra azienda per ospitare il tuo materiale sul loro sito, potrebbero costruire un profilo aziendale per te che include un link al tuo sito web: tecnicamente, questo è un link sponsorizzato, ma un crawler lo considererebbe probabilmente legittimo.